Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Quest’anno la XIX edizione dLogo 2021ella mostra interattiva Sperimentando avrà per titolo “Sperimentando 2020: Scienza e clima”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 06 marzo al 28 aprile 2021 presso la Cattedrale Ex-Macello in Via Cornaro 1 a Padova.

La mostra è a cura di: Regione del Veneto, Comune di Padova, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Associazione Sperimentando APS, Associazione Scienza e Meraviglia, Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici.

Ha il patrocinio della Provincia di Padova e la collaborazione della Rete di scuole di Padova: IIS Duca degli Abruzzi PD, IIS P. Scalcerle PD, ITIS G. Marconi PD, ITIS F. Severi PD, L.A. A. Modigliani PD,  L.S. E. Fermi PD, del Planetario di Padova, dell’Associazione Accademia dell’Affresco, dell’Ente di Bacino Padova 2 e dell’istituto Gas Ionizzati del CNR.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2020.

Numerosi sponsor permettono la realizzazione della mostra e degli eventi collegati: Boscaro Pasqualino, Conad, Eri, Giprint,  La Plotteria, New Goose’s, Smemoranda,  Zanichelli. Media Partner: Gazzettino, Radio Piterpan.

Saranno garantite, su prenotazione, visite guidate virtuali, cui si aggiungeranno, nei limiti del possibile, anche le visite in presenza.

La visita si prenota dal sito https://sperimentandoaps.wordpress.com

Sono associati alla mostra alcuni laboratori didattici e due concorsi rivolti alle scuole secondarie (“L’Arte sperimenta con la scienza” per la realizzazione del logo, “Sperimenta anche tu” per la realizzazione di esperimenti da esporre); sono inoltre previsti tutto l’anno conferenze presso le scuole di Padova e presso l’Università Popolare “G. Oselladore” di Chioggia, spettacoli e altri eventi. 

I fenomeni meteorologici particolarmente violenti di questi ultimi anni alimentano il dibattito sui cambiamenti climatici in corso. Per cercare di capire quali fattori influenzano il clima, come agiscono e come si misurano a Sperimentando 2020 si approfondiranno alcuni aspetti sfruttando le conoscenze di fisica e chimica e si esamineranno le conseguenze sull’ambiente naturale.

Si partirà dagli strumenti utilizzati per misurare il clima, sia dalla Terra - termometro, barometro, anemometro e pluviometro – sia dai satelliti. Si potranno toccare con mano e riprodurre vari fenomeni atmosferici: pioggia, arcobaleno, piogge acide, neve, grandine, vento, tornado, fulmini ed effetto serra. Si cercherà infine di capire come vengono realizzate le previsioni meteorologiche, riflettendo su accuratezza e affidabilità.

Un aspetto particolarmente interessante sarà anche un’analisi del clima sui vari pianeti del sistema solare in relazione alla loro distanza dal Sole e alla loro atmosfera.

L’esame delle modifiche che le attività umane stanno apportando all’ambiente naturale, supportato da un’analisi storica dell’andamento del clima sulla Terra, permetterà di capire quali cambiamenti queste possono apportare al clima e quale sia l’impatto anche sul mondo animale e vegetale. Non mancheranno spunti di riflessione sull’uso e sulla produzione di energia e sulla gestione dei rifiuti.

Si analizzerà in particolare quale sia stato il ruolo dell’uomo sulle biocenosi di acqua, terra e aria e quali conseguenze possa aver apportato in questi habitat e si metteranno in rilievo l’importanza delle foreste, dei ghiacciai, della biodiversità e le gravi ripercussioni dell’inquinamento dell’aria per la salvaguardia del nostro pianeta azzurro.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle varie iniziative legate alla mostra Sperimentando:

https://sperimentandoaps.wordpress.com

https://www.facebook.com/sperimentandopd

su Instagram   @sperimentando.padova

Si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per visualizzare foto della mostra:

https://drive.google.com/drive/folders/16WGE0KiZrSkJA7Dfp847xaWv216eSzu6?usp=sharing