Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

ASSOCIAZIONE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA  

SEZIONE DI PADOVA

c/o Istituto Istruzione Superiore “Pietro Scalcerle” via delle Cave,174 - 35100 Padova 

telefono: 3703627300 

C.F. 92085200282

segretaria: Salvagno Giuliana

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Regolamento della sezione di Padova

Il seguente regolamento interno della Sezione di Padova è stato approvato dal Consiglio Direttivo in data 10/11/2021

REGOLAMENTO INTERNO DELLA SEZIONE DI PADOVA

Art. 1 - La Sezione AIF di PADOVA si propone di migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica e di elevare il livello della cultura scienfica, secondo quanto indicato nello Statuto dell’AIF.

Art. 2 - Costituiscono la Sezione di PADOVA i Soci regolarmente iscritti all’Associazione che sono registrati nel portale AIF come appartenenti alla Sezione e che versano la quota fissata per la Sezione stessa.

Art. 3 - Organi della Sezione sono: - l’Assemblea dei Soci, - il Segretario di Sezione, - il Consiglio di Segreteria formato dal Segretario, un Vicesegretario, dai Consiglieri . Si considerano Consiglieri della segreteria quei soci che si assumono precisi incarichi, contribuendo a realizzare il programma di attività delineato dall’Assemblea.

Art. 4 - I Soci aderenti alla Sezione costituiscono nel loro insieme l’Assemblea dei Soci. L’Assemblea viene riunita su invito del Segretario almeno una volta all’anno. Il Segretario deve indire l’Assemblea ogni qualvolta almeno un quinto dei Soci ne faccia richiesta. La convocazione deve essere fatta almeno 7 giorni prima della data prevista per l’Assemblea. Le delibere sono prese a maggioranza semplice dei votanti. L’anno sociale coincide con l’anno solare.

Art. 5 - L’Assemblea: - fissa la sede e la quota annuale di adesione alla Sezione,  - elegge il Consiglio di Segreteria, - approva il bilancio annuale della Sezione,  - dà indicazioni alla Segreteria circa le attività da svolgere. 

Art. 6 - Il Segretario e il Consiglio di Segreteria viene eletto dall’Assemblea dei Soci, dura in carica 3 anni e può essere rieletto senza vincoli. In caso di dimissioni o impedimento del Segretario, quessti viene sostituito dal Vicesegretario. In caso di dimissioni o impedimento di entrambi, verrà convocata l’Assemblea dei Soci, che provvederà a nuove nomine.

Art. 7 - A norma dell’Art. 15 dello Statuto dell’AIF, Il Segretario guida l’attività della Sezione. E’ anche compito del Segretario

1) Monitorare la situazione associativa dei soci della Sezione e sollecitare il rinnovo annuale entro il 31/01 di ogni anno

2) Inviare al responsabile delle Sezioni il verbale dell’assemblea annuale e la relazione annuale delle attività entro la data prevista per la riunione dei Segretari di Sezione.

3) Qualora la Sezione abbia un numero di soci inferiore a otto, comunicarlo al Responsabile dei Soci e delle Sezioni

4) Utilizzare i fondi della sezione e predisporre il bilancio annuale (consuntivo), che verrà presentato all’Assemblea dei Soci per l’approvazione.

Art. 8 Le modifiche al presente Regolamento, approvate a maggioranza assoluta dall’Assemblea dei soci di Sezione appositamente convocata, devono essere trasmesse al Responsabile dei Soci e delle Sezioni ed entrano in vigore dopo la ratifica da parte del Consiglio Direttivo.

Art.9 Per quanto non contemplato in questo regolamento si fa riferimento allo Statuto e al Regolamento interno dell’AIF.

Letto e approvato e sottoscritto dall’Assemblea dei Soci

Padova, 28/05/2021