Contenuto principale

Messaggio di avviso

La mostra è il risultato di una collaborazione tra scuole secondarie, istituzioni scientifiche, enti locali e associazioni culturali del territorio. Viene allestita a Padova dal 2002 per un mese tra marzo e maggio.

Vuole proporre una visione della scienza piacevole e coinvolgente.

Nel 2019 verrà riproposta una selezione di esperimenti che sono già stati presentati nelle edizioni precedenti.

Così si spazierà dalla visione all’alimentazione e  all’uomo nello sport. Si esploreranno reazioni chimiche che consentono di realizzare immagini e giocare con i colori.

Si potranno fare esperimenti su luce e suoni, ma anche su equilibrio e moto dei corpi, elettrostatica e magnetismo. Si studieranno trasformazioni e diverse fonti di energia. Non mancheranno approfondimenti sulla comunicazione, sulla robotica e sulle nuove tecnologie. Si darà inoltre uno sguardo all’Universo, partendo dall’osservazione del sistema solare fino alle più recenti scoperte scientifiche.

 In dettaglio, avremo i seguenti stand con i nomi dei temi di alcune delle scorse edizioni:

La scienza delle immagini, Scienza e sport, Energia e vita, Un mondo di suoni e onde, Visione e illusioni, Eppur si muove, E’ questione di equilibrio, Energia e dintorni, Alla scoperta del cosmo, Scienza e nuove tecnologie. In alcuni stand prevarranno gli esperimenti di fisica, in altri di scienze o chimica ma spesso gli esperimenti di fisica, chimica e scienze coesisteranno. 

Verranno riproposti i due concorsi “L’Arte sperimenta con la scienza” e “Sperimenta anche tu”.

Verranno organizzate conferenze presso le scuole durante tutto l’anno per promuovere l’iniziativa e si organizzeranno laboratori e vari eventi nel periodo in cui la mostra sarà aperta al pubblico.

laboratori saranno realizzati da docenti delle scuole partner o da ricercatori universitari e saranno in sintonia con il tema della mostra per offrire un particolare approfondimento.

Gli eventi correlati  saranno conferenze con relatori di chiara fama o suggeriti dagli enti, spettacoli scientifici, visite ai laboratori degli enti promotori, gare e giochi. 

Le visite saranno tutte guidate e le guide saranno studenti universitari o neolaureati istruiti da ricercatori e  docenti delle scuole.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 16 aprile 2019 e verrà allestita nello spazio espositivo “Cattedrale “ ex Macello in Via Cornaro, 1 a Padova.

Per ulteriori informazioni visitare il sito sperimentando.lnl.infn.it/