SPERIMENTANDO 2024: LA SCIENZA CHE STUPISCE
La mostra scientifica interattiva di fisica, chimica e scienze naturali “Sperimentando 2024” avrà come sottotitolo “La scienza che stupisce“, sarà aperta al pubblico dal 16 marzo al 28 aprile 2024 a Padova presso la cattedrale ex-Macello di via Cornaro 1.
La mostra sarà visitabile in presenza, su prenotazione per scolaresche e gruppi.
Il tema scelto per l’edizione 2024 della mostra scientifica interattiva Sperimentando è “LA SCIENZA CHE STUPISCE“. Basta guardarsi attorno per notare fenomeni che ci stupiscono e che nella scienza trovano una spiegazione.
Compito di questa edizione sarà quindi quello di raccogliere nei vari ambiti questi fenomeni e mostrare come la scienza può giustificarli.
La Fisica offre fenomeni stupefacenti. Il filo che attraversa una sfera può scorrere liberamente o bloccare la sfera in una posizione qualunque, i dischi che scendono lungo un piano inclinato possono scorrere diversamente a seconda della loro costituzione, ponendo le mani su due metalli diversi si può generare una corrente elettrica, un’asta di plastica dopo essere stata strofinata è in grado di far spostare un barattolo di alluminio senza toccarlo, con la vite di Archimede si può sollevare l’acqua facendola cadere all’interno di un tubo. Ma ancora quale sorprendente effetto permette di realizzare ologrammi o dipinti con figure che ci seguono con lo sguardo mentre ci spostiamo?
TUTTI IN LABORATORIO 2023
La sezione di Padova dell’A.I.F. organizza un corso di formazione per docenti della scuola secondaria di II grado.
Il corso propone 4 incontri in presenza da 3 ore per un totale di 12 ore.
Si tratta di quattro laboratori “ingegnosi” che possono essere svolti in aula con materiali semplici, facilmente reperibili. Per questi laboratori sono stati adattati alcuni contenuti delle prove sperimentali della gara nazionale OLI-FIS (Olimpiadi della Fisica) e delle prove di istituto di EUSO. it con opportune semplificazioni e modifiche.
Il numero massimo di partecipanti è 24, il minimo è 10.
Direttore responsabile del corso: Giuliana Salvagno (segretaria della sezione di Padova dell’A.I.F.)
venerdì 29 settembre 2023 – Freno magnetico, Luisa Bragalenti, tutor Barbara Montolli
venerdì 10 novembre 2023 – Pendolo composto, Luisa Bragalenti, tutor Barbara Montolli
venerdì 24 novembre 2023 – Specchio concavo, Luisa Bragalenti, tutor Barbara Montolli
martedì 5 dicembre 2023 – Oscillazioni a catena: Coppia di Pendoli, Mario Colombo, tutor Giuliana Salvagno
Sede del corso:
Laboratorio di Fisica dell’I.I.S. “Pietro Scalcerle”
Via Cave, 174 – 35136 Padova
Iscrizioni: dal 21/08/2023 al 27/09/2023
Svolgimento: dal 29/09/2023 al 05/12/2023
Tutti gli incontri si terranno in presenza nel rispetto della normativa sanitaria vigente.
A.I.F. è Associazione disciplinare accreditata presso il MIUR per la formazione dei docenti; pertanto, al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Istruzioni per l’iscrizione al corso
Le iscrizioni sono aperte dal 21 agosto al 27 settembre 2023 sul sito dell’AIF www.aif.it.
Alla chiusura delle iscrizioni verrà inviata una comunicazione agli iscritti riguardante informazioni utili per seguire il corso di formazione.
La quota di iscrizione è per tutti di 45 €. Il pagamento dovrà essere eseguito tramite il sito www.aif.it anche con la Carta Docente.
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA con i codici: ID Attività 86111, ID Edizione 126981
I NOSTRI LABORATORI PER LE SCUOLE
Sono disponibili molti laboratori interattivi per varie fasce d’età, che si possono prenotare “a domicilio” nella propria scuola.
La sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, intende offrire attività laboratoriali che possano incuriosire e condurre gradualmente a scoprire, apprezzare e approfondire la conoscenza del mondo in cui viviamo, avvicinando alla scienza in modo attivo, consapevole e accattivante.
L’elemento fondamentale sarà il ruolo attivo degli studenti, spinti a creare connessioni tra le nozioni apprese tramite lo studio delle discipline tecnico-scientifiche e la realtà.
Attraverso i laboratori si intende facilitare i processi di apprendimento esperienziali di studenti (gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi con materiale portato dal docente dell’AIF) in contesti formativi diversi da quello abituale, stimolando l’apprendimento delle materie STEM con attività che guidino al riconoscimento dei temi oggetto di studio in situazioni reali facendo uso di un apprendimento attivo basato sul problem solving.
Le attività sono svolte direttamente dagli alunni sotto la supervisione del responsabile del laboratorio e del docente di riferimento in aula. Il docente della classe interessata dovrebbe inserire il laboratorio all’interno della programmazione dell’attività didattica.
Nel laboratorio l’operatore interagirà continuamente con gli studenti facendo emergere i concetti dalla discussione. L’attività laboratoriale si svolgerà anche in piccoli gruppi.
In alcuni casi la costruzione manuale di un oggetto diventerà il pretesto per spiegare ed approfondire i principi.
Tutti i percorsi tematici saranno adattati all’età degli studenti e concordati con i docenti.
Sono rivolti sia ad alunni della Scuola Primaria che della Scuola Secondaria di Primo grado.
Il laboratorio si rivolge alla singola classe.
Durata del laboratorio: 2 ore
Materiale e schede didattiche: forniti dagli operatori
Costo: si chiede una erogazione liberale che tenga conto del numero degli operatori necessari, numero degli utenti, del tipo di materiale messo a disposizione dall’Associazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o telefonare a
+39 370 362 7300
Vengono elencati i laboratori per ora disponibili suddividendoli per fasce d’età.
Dona
Sostieni Sperimentando!!!
Se vuoi dare un contributo concreto, anche piccolo, per la mostra Sperimentando 2023 puoi eseguire un bonifico a favore di
AIF sez. Padova
IBAN: IT57H0760112100001038902126
con causale “Erogazione liberale per Sperimentando”