Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

logo venetonight

Venerdì 29 settembre 2017 torna la Notte Europea dei Ricercatori.

Anche SPERIMENTANDO sarà presente nel cortile del Bo' a Padova. Quest'anno il tema è la sostenibilità

Sperimentando focalizzerà l'attenzione sul tema dell’energia nell’ottica della sostenibilità. Verrà considerata la necessità di utilizzare risorse rinnovabili per far funzionare le macchine e verranno esaminate le condizioni che permettono la vita e la prosperità di tutti gli esseri viventi.

Verranno esposti alcuni esperimenti interattivi che illustrano i fenomeni che permettono di ottenere energia elettrica o movimento utilizzando fonti rinnovabili come la luce del sole, il moto dell’acqua o dell’aria e materiali organici o rifiuti. 

Per l’uomo la fonte di energia è il cibo, si esamineranno le caratteristiche di alcuni alimenti ed in particolare si considereranno additivi e coloranti che possono avere effetti tossici. 

Il sole è la fonte energetica per la piante che, grazie al processo fotosintetico, come organismi autotrofi immagazzinano energia utilizzata poi dagli organismi eterotrofi, gli animali, in un flusso di trasformazioni energetiche che coinvolgono anche i decompositori con il riciclo dei rifiuti.

L’attività proposta risulta interessante per tutte le fasce di età.

Lo stand resterà aperto dalle 17.00 alle 23.30

Qui le informazioni sull'evento

http://www.venetonight.it/padova/