Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sperimentando chiede il tuo sostegno

Da 16 anni la sezione di Padova dell’AIF ( Associazione per l’Insegnamento della Fisica) in collaborazione con altri enti promuove la mostra interattiva di fisica e scienze Sperimentando, una mostra aperta alla cittadinanza, ma particolarmente attenta ai più giovani, anche attraverso il concorso “Sperimenta anche tu” che offre agli studenti dei vari ordini di scuola l’opportunità di mettersi in gioco esponendo i loro esperimenti. L’interesse suscitato, 10.000 visitatori all’anno durante il mese di apertura (21 aprile - 21 maggio), stimola i promotori a proporre una rassegna sempre migliore, ma le risorse disponibili diventano sempre più esigue.
Per riuscire a realizzare Sperimentando 2017 ed assicurare, come sempre, guide competenti per i visitatori di ogni età serve l’aiuto di tutti. Per questo motivo viene attivata questa raccolta fondi.


Il tema di Sperimentando 2017

Sull’onda dell’entusiasmo generato dalla rivelazione delle onde gravitazionali, Sperimentando 2017 avrà per tema “Alla scoperta del Cosmo”, per illustrare l’immagine che lo scienziato odierno ha del Cosmo rispetto al passato, gli ambiti delle ricerche attuali e quanto di misterioso e sconosciuto rimane ancora da scoprire. Si conosceranno le figure degli scienziati che hanno avuto un ruolo importante nell’evoluzione delle nostre conoscenze e si illustreranno alcuni dei fenomeni oggetto del loro studio.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai problemi connessi alla vita nel cosmo, all’origine della vita stessa e alla possibilità di ritrovarla nei pianeti extrasolari, anche per confronto con le forme di vita che si sviluppano in ambienti particolarmente ostili anche sulla nostra stessa Terra.
La possibilità di conoscenza del cosmo passa attraverso le nostre capacità tecniche di leggerne i messaggi e quindi una parte della mostra si dedicherà con molti exhibit interattivi alle varie discipline coinvolte, dall’ottica alla robotica, dalla scienza dei materiali alla chimica.


Cosa vogliamo finanziare col tuo sostegno

  • La presenza di guide in numero adeguato alla quantità di visitatori
  • La manutenzione degli esperimenti interattivi esposti. La loro interattività implica la necessità di costanti interventi
  • L’acquisto di apparecchi per la realizzazione di alcuni esperimenti da esporre