Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Sperimentando é una mostra scientifica interattiva ed è il risultato di una collaborazione tra scuole secondarie, Istituzioni scientifiche, enti locali e associazioni culturali del territorio (Comune di Padova; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Direzione Scolastica Regionale del Veneto; CNR; Università degli Studi di Padova; Associazione per l’Insegnamento della Fisica).

Viene allestita a Padova dal 2002 per un mese tra aprile e maggio con un tema sempre diverso e negli ultimi anni ha mantenuto sempre una media di 10.000 visitatori.

Nel 2017 verrà allestita la sedicesima edizione con tema “Alla scoperta del Cosmo”

Sperimentando è organizzata in 

  •  una esposizione di esperimenti interattivi (attività principale) 

  • laboratori scientifici 

  •  due concorsi: (attività caratterizzante: coinvolge sempre molte scuole di tutto il veneto e di altre regioni). 

         un concorso artistico/scientifico per la scelta del logo annuale della mostra; 

         un concorso per la realizzazione di exhibit interattivi

  •  eventi vari collegati (conferenze, visite guidate, spettacoli dal vivo ecc.)

 La mostra vuole proporre una visione della scienza piacevole e coinvolgente, per questo motivo i suoi elementi caratterizzanti sono:

  • interattività, cioè possibilità di interagire direttamente con gli apparati esposti e “toccare con mano” per verificare personalmente i fenomeni proposti, 
  • capacità di sorprendere e divertire mostrando che la scienza può essere affascinante, 
  • semplicità e familiarità del materiale esposto per confermare la stretta connessione della scienza con la nostra vita quotidiana: molti esperimenti infatti sono realizzati in modo semplice e sono facili da riprodurre
  • organizzazione dell’esposizione in percorsi logici, con approfondimento graduale degli argomenti,
  • presenza di guide competenti per permettere a gruppi ristretti di visitatori di partecipare in maniera attiva e consapevole e non superficiale e distratta.

Gli esperimenti esposti sono in parte realizzati dagli studenti che partecipano al concorso Sperimenta anche tu e per la maggior parte proposti dagli organizzatori, che li realizzano utilizzando materiale poco costoso e facilmente recuperabile o li ottengono in prestito da enti, Dipartimenti universitari, associazioni culturali e scuole che hanno già del materiale che si adatta al tema della mostra. 

I laboratori sono proposti e realizzati da docenti delle scuole partner o da ricercatori universitari. Sono in sintonia con il tema della mostra per offrire un particolare approfondimento.

I concorsi L’Arte sperimenta con la scienza e Sperimenta anche tu vogliono rendere le scuole protagoniste in questa iniziativa realizzando il logo dell’edizione annuale della mostra o portando esperimenti da esporre

Gli eventi proposti sono conferenze con relatori di chiara fama o suggeriti dagli enti, spettacoli scientifici, visite ai laboratori degli enti promotori, gare e giochi. 

Le visite sono tutte guidate e le guide sono studenti universitari o neolaureati guidati da alcuni docenti delle scuole.

Le attività della mostra si diffondono nel territorio: molte delle attività preparate per la mostra vengono poi portate anche in altre scuole: a richiesta, all’interno dei programmi educativi del Comuni e nelle scuole che partecipano al concorso.

Dove. Dal 2007 al 2014 la mostra si è tenuta presso gli spazi dell’ex Macello in via Cornaro, 1 a Padova. Nel 2015 e nel 2016 è stata allestita presso il padiglione sei dell’Ente Fiera. Per la prossima edizione la sede sarà di nuovo presso l’ex-Macello di via Cornaro.