Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

foto olimpiadi europee2018Dal 28 maggio al 1 giugno 2018 si è svolta a Dogolprudny, Mosca, Russia la seconda edizione delle Olimpiadi Europee della Fisica organizzate dal MIPT, Moscow Institute of Physics and Technology.

Vi hanno preso parte 115 studenti provenienti da 23 paesi. Hanno partecipato, fuori gara, anche alcuni paesi dell’America latina e dell’Asia.

La competizione si è svolta in due fasi: gli studenti hanno dovuto confrontarsi con una prova teorica composta da tre problemi e una prova sperimentale.

La squadra italiana era composta da due studenti: Alessandro Seccarelli del Liceo Scientifico Alessi di Perugia e Damiano Tietto del Liceo Scientifico Cornaro di Padova, accompagnanti dal responsabile dell’organizzazione delle Olimpiadi Italiane di Fisica, prof. Dennis Luigi Censi.

Per l’Italia è stata la prima partecipazione a questa competizione e ottimi sono stati i risultati conseguiti. Una medaglia di argento è stata vinta dallo studente Tietto, mentre lo studente Seccarelli si è aggiudicato una medaglia di bronzo.

 

I problemi si sono rivelati molto difficili e di conseguenza assume ancora maggior rilievo l’importanza dei premi vinti dagli studenti, ai quali vanno i più vivi rallegramenti da parte di tutta la comunità italiana delle Olimpiadi di Fisica.

Complimenti per gli ottimi risultati!

www.olifis.it