Contenuto principale

Messaggio di avviso

L' AIF sezione di Padova collabora con l'ufficio interventi educativi, Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova e realizza dei laboratori per ViviPadova “Un’aula grande come la mia città” 2017-2018.
I laboratori sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado e sono:

  • La filosofia sperimentale” a Padova: da Poleni a … Sperimentando
    Partendo dall'esempio di Giovanni Poleni che creò a Padova il primo gabinetto di “filosofia sperimentale” universitario, ovvero la prima collezione di strumenti per illustrare i fenomeni fisici, arriviamo a Sperimentando, che propone una raccolta di esperimenti costruiti con materiali semplici, che possono essere utilizzati per proporre dei percorsi tematici rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
    L'obiettivo è quello di partire dall'osservazione dei fenomeni e introdurre in modo piacevole e sorprendente i principi fisici che ne sono alla base.
  • “Da Galileo al computer”
    Gli obiettivi del laboratorio sono: Far capire il percorso che ha portato Galileo alle sue scoperte. Rendere consapevoli gli studenti delle leggi della caduta dei corpi. Utilizzare tecnologie avanzate per l'analisi dei dati sperimentali.