Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

L' AIF sezione di Padova collabora con l'ufficio interventi educativi, Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova e realizza dei laboratori per ViviPadova “Un’aula grande come la mia città” 2017-2018.
I laboratori sono rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado e sono:

  • La filosofia sperimentale” a Padova: da Poleni a … Sperimentando
    Partendo dall'esempio di Giovanni Poleni che creò a Padova il primo gabinetto di “filosofia sperimentale” universitario, ovvero la prima collezione di strumenti per illustrare i fenomeni fisici, arriviamo a Sperimentando, che propone una raccolta di esperimenti costruiti con materiali semplici, che possono essere utilizzati per proporre dei percorsi tematici rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
    L'obiettivo è quello di partire dall'osservazione dei fenomeni e introdurre in modo piacevole e sorprendente i principi fisici che ne sono alla base.
  • “Da Galileo al computer”
    Gli obiettivi del laboratorio sono: Far capire il percorso che ha portato Galileo alle sue scoperte. Rendere consapevoli gli studenti delle leggi della caduta dei corpi. Utilizzare tecnologie avanzate per l'analisi dei dati sperimentali.